DIRITTO DEL LAVORO

AVVOCATI DEL LAVORO

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto tra il datore e il lavoratore e che tutelano oltre che l’interesse economico, anche la libertà, la dignità e la personalità del lavoratore. Quindi, l’avvocato del lavoro è definibile come quella figura professionale che, nel corso del tempo, ha acquisito una preparazione specifica in materia di diritto del lavoro e che interviene nella risoluzione di alcune controversie.
Un avvocato del lavoro si occupa di svariati tipi di vertenze come ad esempio: licenziamenti, trasferimenti, contratti, infortuni sul lavoro, ecc… In ognuno di questi casi la parola chiave è tempestività. Qualunque sia il motivo per il quale un lavoratore, o un datore di lavoro, decida di rivolgersi ad avvocati del lavoro, è importante che agisca velocemente cercando di rispettare quelli che sono i tempi prestabiliti dalla legge.
E’ importante affidarsi ad un giuslavorista competente per evitare di perdere la causa o compromettere la negoziazione in fase stragiudiziale.

CONSULENZA SUL DIRITTO DEL LAVORO A MILANO

In base alle caratteristiche della controversia e se possibile, prima di ricorrere al tribunale, l’Avvocato del lavoro Maria Rachele Previtera potrà consigliare di risolvere la faccenda per via stragiudiziale, ovvero optare per la conciliazione o per l’arbitrato, questo fa sì di evitare i tempi e i costi del procedimento giudiziario.
Però, ciò non è sempre possibile.
Ci sono casi in cui una delle parti rifiuta la conciliazione o l’arbitrato, oppure casi in cui le due parti non riescono a raggiungere un accordo; se si dovessero presentare situazioni del genere rivolgersi ad un tribunale appare l’unica soluzione possibile da intraprendere.
L’Avvocato Previtera, nel suo studio a Milano, offre consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto del lavoro.
Lavoratori o datori di lavori che decidono di recarsi allo studio legale del diritto del lavoro Previtera a Milano, trovano 4 fattori fondamentali sui quali si basa la vincita di una causa: professionalità, capacità, fiducia e competenza.

consulenza-legale
diritto-del-lavoro

Quali temi tratta un avvocato del lavoro?

Gli scontri nascenti tra lavoratori e datori di lavoro possono essere anche molto diversi fra loro, per questo motivo, l’Avvocato Previtera affianca e supporta i propri assistiti per ogni controversia che si può presentare in materia di:

  • contratti di lavoro,
  • contratti a progetto,
  • contratti a termine,
  • contratti atipici,
  • contestazioni disciplinari,
  • licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo,

Per informazioni e appuntamenti l’ufficio riceve le telefonate tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 18.30.

Contattaci +39 335 296259

Il PRIMO APPUNTAMENTO c/o lo studio è conoscitivo per la valutazione del problema ed è GRATUITO.

CONTRATTI DI LAVORO

Un contratto di lavoro, nel diritto del lavoro italiano, è un tipo di contratto che è stipulato tra un datore di lavoro e un lavoratore ed è regolato sia in sede legislativa che di contrattazione nazionale e aziendale.
Ci sono varie classificazioni di contratto di lavoro, molto spesso si parla di contratti a progetto, a termine, atipici o apprendistato. L’Avvocato del diritto del lavoro Previtera, a Milano, fornisce puntuali consulenze sulle diverse tipologie di contratti esistenti; una rassicurante guida per acquisire nuove conoscenze nel mondo del lavoro.

contratto-di-lavoro

CONTESTAZIONI DISCIPLINARI

La contestazione disciplinare è un provvedimento con cui il datore di lavoro comunica al lavoratore che è iniziato un procedimento disciplinare nei suoi confronti. Il lavoratore, una volta informato, ha a disposizione 5 giorni per presentare le difese in forma scritta. L’Avvocato del lavoro Previtera, fornisce supporto, consulenza e aiuto anche in materia di contestazioni disciplinari.

licenziamento

LICENZIAMENTI PER GIUSTA CAUSA O GIUSTIFICATO MOTIVO

Parlare di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo significa dire che il datore di lavoro può interrompere il rapporto di lavoro con un suo dipendente, senza preavviso, se si verifica una situazione così grave da non consentire la prosecuzione, neanche provvisoria.
Lo studio legale Previtera a Milano, attraverso la professionalità e la competenza, si occupa anche di temi delicati come quelli attinenti al licenziamento.