INFORTUNISTICA DEL LAVORO

INFORTUNIO SUL LAVORO

L’infortunio sul lavoro è una delle situazioni più spiacevoli che si possa venire a creare sul posto di lavoro.
Dalla legge è definito come l’evento che avviene per la c.d. causa violenta. Si ha infortunio sul lavoro quando durante lo svolgimento dell’attività lavorativa il dipendente subisce delle lesioni, dalle quali possono derivare morte o inabilità (permanente o temporanea), che comportano l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.
Sono considerati infortuni sul lavoro anche gli eventi che avvengono durante il percorso abitazione-luogo di lavoro, meglio conosciuti come infortuni in itinere.
Come tutela per i lavoratori, la Legge ha previsto un’assicurazione obbligatoria che consente da un lato, di beneficiare di prestazioni sanitarie e dall’altro, di ottenere un indennizzo direttamente proporzionale alla gravità dell’evento e delle conseguenze.

Infortunio sul lavoro, cosa fare?

Per non perdere il diritto alle prestazioni economiche INAIL, il lavoratore è tenuto ad avvisare immediatamente il datore per l’incidente sul lavoro avvenuto e ciò comporta il diritto di richiedere oltre all’indennizzo INAIL, anche il risarcimento del danno subito.
La denuncia dell’infortunio sul lavoro spetta al datore di lavoro, se ciò non avvenisse andrebbe incontro ad una sanzione amministrativa.
In generale, quando avviene un infortunio sul lavoro, la responsabilità del datore di lavoro esiste se vi è stata mancata osservanza degli obblighi imposti per la tutela del lavoratore e la sicurezza sul lavoro.

Per informazioni e appuntamenti l’ufficio riceve le telefonate tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 18.30.

Contattaci +39 335 296259

Il PRIMO APPUNTAMENTO c/o lo studio è conoscitivo per la valutazione del problema ed è GRATUITO.

INFORTUNIO SUL LAVORO RISARCIMENTO

L’Avvocato del lavoro Previtera, nel suo studio di Milano, si occupa di avanzare tutte le richieste di risarcimento dei danni patiti per infortuni sul lavoro, quantificando e fornendo anche ogni dettaglio in merito alla portata e ai requisiti della richiesta risarcitoria.
Il lavoratore che è rimasto vittima di un infortunio sul luogo di lavoro o di eventi lesivi avvenuti al di fuori dell’orario di lavoro ma in itinere, può ottenere un risarcimento dei danni patiti sia dall’Istituto Nazionale di Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), sia dal suo datore di lavoro, qualora venga dimostrata una colpa di quest’ultimo nel verificarsi dell’evento dannoso (per violazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro). In quest’ultimo caso, il datore di lavoro risarcirà il danno differenziale. Laddove la richiesta di risarcimento del lavoratore, seppur supportata dai requisiti di legge, dovesse essere rifiutata dal datore di lavoro, si dovrà agire in sede giudiziaria.
Da svariati anni lo studio legale Previtera di MIlano è specializzato in infortuni sul lavoro e malattie professionali, assiste i propri clienti con l’ausilio di medici legali e consulenti specifici per infortuni sul lavoro sia nelle controverse contro l’INAIL che verso il proprio datore di lavoro.

infortuonio sul lavoro